Ha toccato quasi tutti il triste destino di uno dei più grandi studiosi del nostro tempo, Stephen Hawking, che da decenni soffriva di una malattia grave e incurabile, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Questa malattia è ancora in gran parte inesplorata, sebbene ogni anno si registrino decessi per questa causa. L’Università di Zurigo svolge un ruolo di primo piano nella ricerca sulla SLA. Era quindi naturale costituire a Zurigo una fondazione che fornisse il miglior supporto possibile per la ricerca sulla SLA.

La fondazione può essere sostenuta da disposizioni testamentarie (testamenti, contratti di successione), sotto forma di eredità o attraverso un legato. Sono possibili anche dotazioni finanziarie, ovvero contributi al patrimonio di base di una fondazione già costituita per perseguire lo scopo della fondazione stessa. Secondo la sua natura giuridica, la dotazione finanziaria è un dono che accresce il patrimonio di base di una fondazione costituita. A seconda degli obiettivi del donatore, la donazione deve essere utilizzata per il perseguimento diretto dello scopo della fondazione parimenti alle entrate derivanti dal patrimonio di base, oppure può anche confluire nel patrimonio di base della fondazione al fine di generare entrate aggiuntive su base permanente.

Le dotazioni finanziarie servono anche a promuovere approcci medici complementari, ad es. anche per quanto riguarda i metodi di trattamento e i principi diagnostici, intesi come alternativa e integrazione ai metodi di medicina scientificamente fondati. Lo scopo di tutti gli approcci è quello di aiutare le persone affette da SLA e contribuire a garantire che prima o poi venga meno il rischio di sviluppare la SLA o morire di SLA.

Se desiderate ricevere una consulenza più approfondita su questioni di diritto successorio, vi consigliamo sempre di rivolgervi a esperti adeguatamente qualificati. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza attraverso un colloquio personale.

Prof. Dr. jur. Norbert Joachim
Avvocato, avvocato specializzato in diritto successorio