„La perdita di ogni persona è dolorosa. Questo vale tuttavia in particolare quando si tratta di genitori che hanno visto morire il proprio figlio, dopo aver sofferto in modo così straziante.”

La fondazione no profit Renate Rugieri è stata istituita a Zurigo nel 2019 da Renate Rugieri. Lo scopo della fondazione è la promozione della conoscenza e l’incentivazione dell’attività di ricerca nel settore dello studio della sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Marco, il figlio della Sig.ra Rugieri, è deceduto nel 2017 all’età di soli 49 anni in seguito alla SLA, dopo quasi quattro anni di sofferenze.

La patologia SLA

Molte persone pensano che la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) sia una patologia rara. Il rischio di contrarre la SLA e di morire in Germania è tuttavia quantificabile in un rapporto di circa 1:400. Superato il 50esimo anno di vita questo rischio aumenta sensibilmente. Si prevede che 200.000 degli attuali 80 milioni di abitanti della Germania moriranno di SLA. (Fonte: Fondazione Charcot)

Ulteriori informazioni

Raggiungere gli obbiettivi con competenza.

Il comitato della Fondazione Renate Rugieri.

Il comitato della fondazione si compone di personalità altamente qualificate in campo scientifico, che con la loro attività dimostrano particolare interesse e contribuiscono, con un coinvolgimento pratico, alla realizzazione dei compiti e degli obiettivi della fondazione. Il compito del comitato della fondazione è di seguire con la propria consulenza la fondazione come pure di promuovere, in stretta e costruttiva collaborazione, gli obiettivi della stessa.

Cooperazioni

proFonds, Dachverband gemeinnütziger Stiftungen der Schweiz
UPB Union Bancaire Privee
USZ Universitätsspital Zürich
Postfinance
Altri partner

La Sua donazione aiuta!

Per consolidare la tuttora ancora molto lacunosa conoscenza della SLA e per mettere propriamente e sensatamente insieme i frammentari riscontri raccolti, continueranno ad essere necessari anche in futuro notevoli sforzi nel campo dello studio e della ricerca.

La Sua donazione aiuta!

Fondazione Renate Rugieri