La fondazione no profit Renate Rugieri è stata istituita a Zurigo nel 2019 da Renate Rugieri.

LO SCOPO DELLA FONDAZIONE È LA PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA E L’INCENTIVAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA NEL SETTORE DELLO STUDIO DELLA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA (SLA).

Marco, il figlio della Sig.ra Rugieri, è deceduto nel 2017 all’età di soli 49 anni dopo quasi quattro anni di sofferenze. Nonostante tutti i possibili immaginabili tentativi, nulla è servito contro questa malattia, finora non ancora del tutto esplorata e nota sotto tutti i suoi aspetti e che a tutt’oggi è inguaribile. Per questo, già nel 2018, i genitori di Marco Rugieri hanno deciso di dar vita alla Fondazione no profit Marco Rugieri con sede a Bad Harzburg.

Dal momento che anche in Svizzera la ricerca di un rimedio contro la SLA è oggetto di intensi studi e ricerche, al fianco di questa prima fondazione, nel 2019 è stata istituita a Zurigo la Fondazione Renate Rugieri, per poter sostenere dalla Svizzera, con ulteriori spunti e forme di approccio, il progresso nella ricerca.

In particolare, l’intento è qui di proporre, accanto alla medicina convenzionale, il frutto di conoscenze internazionali e interculturali, informazioni e cognizioni tratte da forme di cura alternativa, come ad es. la medicina tradizionale cinese (MTC) o di far conoscere il possibile effetto sul decorso della SLA di diverse piante officinali, la cui efficacia è nota da secoli. La Svizzera è in questo campo molto all’avanguardia e vanta una posizione leader a livello internazionale.

 

Più specificatamente la finalità della fondazione può riassumersi in particolare nelle seguenti iniziative:

  • La gestione di enti no profit per la cura di pazienti affetti da SLA
  • Stanziamenti ad enti no profit, che si occupano della cura di pazienti affetti da SLA
  • Promozione di progetti, che non siano orientati al guadagno, ma piuttosto idonei a ricercare le cause della malattia e a sviluppare i mezzi per guarirla
  • Sostegno finanziario per la realizzazione di manifestazioni e progetti di ricerca scientifici, nonché congressi e la loro pubblicazione sulla stampa specializzata
  • Assegnazione di incarichi di ricerca ad istituti di scuola superiore e politecnici
  • Assegnazione di borse di studio per la ricerca presso istituti di scuola superiore e politecnici, ecc.
  • Attuazione di idonee misure ed iniziative per la raccolta di fondi per donazioni

Per l’impiego dei fondi la Fondazione Renate Rugieri richiederà sempre il supporto di un comitato medico specialistico, che saprà garantire dal punto di vista scientifico l’appropriato e saggio impiego dei fondi.

Consiglio di Fondazione Renate Rugieri.

Andreas E. Thoma

Presidente del Consiglio di Fondazione Renate Rugieri Stiftung

Renate Rugieri

Fondatore della Fondazione Renate Rugieri
Consiglio di fondazione

Mario Regorz, MBA

Consiglio di fondazione
Chief Innovation Officer

Fondazione Renate Rugieri
Bahnhofstraße 10
(Ingresso Börsenstraße 18)
CH-8001 Zurigo
Email: kontakt@renate-rugieri-stiftung.ch

Conti per donazioni
Istituto bancario: Union Bancaire Privée UBP
IBAN: CH45 0865 7009 0833 4082 1
BIC: UBPGCHGGBSL
Intento: Donazione Fondazione Renate Rugieri